Archive for novembre, 2012

Bioarchitettura: dalle buone pratiche del riciclo dei materiali, un albergo per gli insetti

In un momento come questo nel quale si pone (giustamente!) attenzione all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente, perché non cercare di limitare il più possibile l’uso di insetticidi nei giardini, che spesso colpiscono gli insetti utili come le api tanto quanto quelli dannosi? Un modo potrebbe essere quello di attirare nel nostro angolo verde insetti che si cibano naturalmente dei parassiti delle piante; ad esempio le coccinelle per eliminare gli afidi e magari anche insetti impollinatori.

Continua

Bioarchitettura: nuovo decreto sulle fonti di energia rinnovabile, si punta sul Termico

I ministri Clini e Passera hanno proposto un nuovo decreto per dare impulso di sviluppo alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica ; differentemente da quanto fino ad ora fatto, si vuole incentivare le fonti termiche, sempre lasciate indietro rispetto a quelle elettriche, primo su tutti il fotovoltaico.

Continua

La Biomassa per la Bioarchitettura: energia per un futuro pulito

Quando si pensa alle biomasse, si immagina solo il pellet o residui del legno; non è solo questo anzi stiamo parlando di scenario molto più vasto, che oggi si offre a noi.

Continua

Corsi Europei convenzionati: Bioarchitettura per Geometri

Nell’ambito di un sempre magior coinvolgimento del nostro studio nella Bioarchitettura, anche quest’anno sono ripartiti i corsi per i futuri progettisti. In accordo con alcune scuole per geometri, svolgiamo incontri e lezioni sugli argomenti della bioedilizia, energie rinnovabili, bioclimatica.

Continua