Archive for marzo, 2012

5° conto energia news in aggiornamento

Aggiornamento 14/05/2012

Le regioni rispondo al governo: o cambiano alcuni parametri o non daranno il loro ok. Stanziamento del doppio della cifra proposta dal governo, da 500.000 e 1.000.000, spostamento del limite a 20 kw per iscrivere gli impianti, reintroduzione del bonus samltimento amianto. I governi locali hanno le idee più chiare: vedono le prospettive di lavoro che il settore ha dato e può ancora garantire per diversi anni.

Il futuro è obbligatoriamente Green…!

Continua

5° conto energia, il panico di cui non c’era bisogno…

Da una settimana, tutto il comparto delle rinnovabili, che comprende fra installatori e fornitori 50000 addetti, non dorme sonni tranquilli; forse come il resto degli italiani di questi ultimi tempi o forse anche peggio.

Continua

Analisi con termocamera a infrarossi

La termografia ad infrarosso è una tecnica diagnostica non distruttiva che determina la temperatura superficiale di un corpo misurandone l’emissione di  radiazione infrarossa. Le immagini prese con termocamera ad infrarosso generano mappe colorate con falsi colori, ciascuno dei quali corrisponde ad un determinato valore della temperatura

 

 

Continua

Domotica 1.0 [Do-mò-ti-ca]

Il termine domotica è l’unione di due termini greci, domos che significa “casa” e titemi che significa disporre/ordinare il cui concetto finale risulta essere: scienza che si occupa dell’applicazione di elettronica e informatica nell’organizzazione delle vita domestica (elettrodomestici e sistemi di controllo) e dell’utilizzo delle relative apparecchiature (tratto dal Grande Dizionario Italiano, edito da Hoepli). La domotica generalmente è applicata agli ambienti domestici e agli edifici in genere.

Continua

Sicurezza sui luoghi di lavoro: omissione volontaria e responsabilità

Al di la di leggi, burocrazia e sanzioni pecuniarie, quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro, il punto fondamentale devono essere i lavoratori. In un anno ci sono state due importanti sentenze che riguardano la salute dei lavoratori: processo ThyssenKrupp e processo Eternit.

Continua