Normative

Inquinanti organici: cosa sono, quanti sono e perché vanno eliminati

Analiziamo alcuni inquinanti o microinquinanti: Policlorodibenzodiossine (PCDD), Policlorodibenzofurani (PCDF), Policlorobifenili (PCB), Idrocarburi policiclici aromatici (IPA), Polibromodifenileteri (PBDE) che sono altamente tossici sempre. Sono composti chimici e si propagano in aria, acqua e nel terreno, non sono degradabili e permangono nell’ ambiente per lungo tempo. La normativa nazionale D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. prevede valori limiti nei suoli soggetti a bonifica, mentre non li prevede per l’ aria. Queste sostanze sono provocate dalla combustione e dalle temperature elevate, quindi fonderie, termovalorizzatori, cementifici industrie del ferro, inceneritore di rifiuti solidi, urbani e fanghi, del legno trattato e la combiustione domestica. Queste attività sono controllate dall’ ARPAT.

industrie

Continua

Ultimissime

  • Volgono al termine i lavori di ristrutturazione per la BIO-CASA degli architetti…!
  • Concluso ciclo di Workshop sulla BIOEDILIZIA, allo sportello Ecoequo di Firenze, insieme all’associazione Cohousing.
  • Consulenze per RIQUALIFICAZIONE degli edifici residenziali e industriali: Efficienza Energetica
  • Docenze presso ASEV per bioarchitettura, bioedilizia; Redattori per Stile Naturale; Cordinamento commissione DAS dell’Ordine degli Architetti di Firenze
  • PREVENTIVI GRATUITI, formula chiavi in mano per Energie Rinnovabili, Sistemi di Elevazione, Housing Sociale

iarkhi Studio di Architettura Naturale, Sostenibilità e Bioedilizia   Facebook-layouts-blog-post index linkdex logo_twitter_big

Corsi bioarchitettura per cittadini: Sportello Ecoequo Firenze

Lo Sportello EcoEquo di Firenze struttura del Comune e gestito in collaborazione con un network di realtà associative locali, organizza corsi, work shop, conferenze, incontri. Anche noi tramite l’ associazione Cohousing Toscana facciamo degli incontri.

foto1

Continua

Impianti fotovoltaici a terra

Dopo circa due anni dall’emanazione della Legge Regionale 21/03/2011 n. 11 la Regione Toscana ha approvato i criteri e le modalità di installazione degli impianti fotovoltaici a terra e dei frangisole con potenza superiore a 20 kW nel pregiato paesaggio toscano.

 

Energie-rinnovabili-eolica-fotovoltaico

Continua

21 novembre, giornata nazionale dell’albero

 

Il 21 novembre sarà la giornata nazionale dell’albero con particolare attenzione agli alberi monumentali cercando di valorizzare l’ ambiente ed il patrimonio arboreo e boschivo, per l’attuazione del protocollo di Kyoto.

albero Continua

Convegno “Il recupero del patrimonio condominiale: sostegno finanziario aspetti giuridici e fiscali”

Siamo stati relatori al convegno che si è svolto martedì 18 dicembre dalle ore 9:00; un interessante congresso sulle realtà condominiali. All’auditorium “Cosimo Ridolfi”, nella nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze, sono stati trattati vari aspetti della riforma condominiale in Italia.

Invito

Continua

Paese che vai, riciclo che trovi

Il percorso in 3 tappe di una scrupolosa cittadina in terra Germanica per riciclare al meglio tutti i materiali che giorno dopo giorno si accumulano inevitabilmente.

Per non brancolare nel buio si è forniti all’inizio dell’anno di un utile e simpatico manualetto che illustra il “dove va cosa”(alcuni materiali potrebbero creare ambiguità) e il “come”.Quest’ultimo illustrato da una anziana signora in tenuta da karateka che schiaccia cartoni e contenitori di plastica! Ad alcuni potrà sembrare ovvio, ma a giudicare dal bidone che straripa i consigli della signora vengono spesso ignorati. Ma io il manualetto l’ho letto eccome e quindi, ora che ho imparato le regole base, posso dividere con criterio!

 

Continua

il Dlgs n.28/2011: obbligo di instalalzione di fonti rinnovabili negli edifici

Dal 31/05/2012 entra in vigore la norma Dlgs n.28/2011 in materia di efficienza energetica per cui c’è l’obbligo di introdurre nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Continua

La Direttiva europea 2010/31/CE

 

Il 1° febbraio 2012 è stata abrogata la direttiva europea 2002/91/CE, sostituita dalla nuova direttiva 2010/31/CE (entrata in vigore il 9 luglio 2010) sulla prestazione energetica dell’edilizia.

 

 

Continua

5° conto energia news in aggiornamento

Aggiornamento 14/05/2012

Le regioni rispondo al governo: o cambiano alcuni parametri o non daranno il loro ok. Stanziamento del doppio della cifra proposta dal governo, da 500.000 e 1.000.000, spostamento del limite a 20 kw per iscrivere gli impianti, reintroduzione del bonus samltimento amianto. I governi locali hanno le idee più chiare: vedono le prospettive di lavoro che il settore ha dato e può ancora garantire per diversi anni.

Il futuro è obbligatoriamente Green…!

Continua