Bio-edilizia

Inquinamento indoor

All’interno di un ufficio e talvolta anche nelle abitazioni, ci sono diversi fattori inquinanti come la presenza nell’ aria di un eccesso di CO2, che pur non essendo pericolosa per l’organismo, può comunque portare a una sensazione di sonnolenza e stordimento tanto da ostacolare le attività quotidiane e causare malesseri e malattie.

formaldeide

Continua

Efficienza energetica 3.0

Quello che ieri sembrava avveniristico e improbabile, oggi è entrato a far parte del linguaggio comune e se ne parla diffusamente. Ma in realtà l’efficenza energetica cos’è? Chi ne parla sa veramente come si fa, o diventato un modo Cool per vendere prodotti..?

L’Italia è ormai un territorio che non necessita di nuove costruzioni, vanta un patrimonio edilizio enorme ma con scarsa efficienza: ad oggi 85% risulta ancora in classe G; è qui che possiamo e dobbiamo fare la differenza, poichè la strada del recupero del patrimonio edilizio esistente, può far muovere l’economia di tutti.
Ma Efficienza energetica cos’è? Tralasciamo le definizioni tecnico ingegneristiche o la verbosa definizione della norma UNI: a noi interessa comprendere il concetto di fondo, se vogliamo l’ideologia che sta alla base.

smartcity_mix2bis

Continua

Corso Certificazione Energetica: Materiali Bioarchitettura da Elicona

Nel corso di Certificatore Energetico presso l’ASEV, abbiamo fatto lezioni mirate ai materiali della Bioedilizia: oltre ad una parte teorica abbiamo eseguito visita in cantiere e nella ditta Elicona. Quando si parla di edilizia, ed in particolare di bioarchitettura, riteniamo necessario toccare con mano i materiali e visionare le tecniche costruttive.

foto

Continua

Ultimissime

  • Volgono al termine i lavori di ristrutturazione per la BIO-CASA degli architetti…!
  • Concluso ciclo di Workshop sulla BIOEDILIZIA, allo sportello Ecoequo di Firenze, insieme all’associazione Cohousing.
  • Consulenze per RIQUALIFICAZIONE degli edifici residenziali e industriali: Efficienza Energetica
  • Docenze presso ASEV per bioarchitettura, bioedilizia; Redattori per Stile Naturale; Cordinamento commissione DAS dell’Ordine degli Architetti di Firenze
  • PREVENTIVI GRATUITI, formula chiavi in mano per Energie Rinnovabili, Sistemi di Elevazione, Housing Sociale

iarkhi Studio di Architettura Naturale, Sostenibilità e Bioedilizia   Facebook-layouts-blog-post index linkdex logo_twitter_big

Sostenibilità e Bioarchitettura ?

logo

Avete letto i nostri articoli sul giornale online, dei nostri amici di Stile Naturale…?

no? ecco l’elenco completo…!

Ecologia: Architetture pro animali  –  La Sostenibilità parte dal basso  –  Eco-cohousing

Edilizia sostenibile e bioarchitettura:  Edifici in Legno  –  Isolamento a cappotto  –  Materiali Naturali

Fonti rinnovabili: Le Energie Rinnovabili  –  Casa Attiva, Bolletta Zero  –  Acque Reflue, la Fitodepurazione  –  Rinnovabili 3.0 – la Cogenerazione

Corsi bioarchitettura per cittadini: Sportello Ecoequo Firenze

Lo Sportello EcoEquo di Firenze struttura del Comune e gestito in collaborazione con un network di realtà associative locali, organizza corsi, work shop, conferenze, incontri. Anche noi tramite l’ associazione Cohousing Toscana facciamo degli incontri.

foto1

Continua

Architettura Green: Pareti verticali verdi, orti e piante

Il sogno di tutti quelli che vivono in città è avere a disposizione verdura fresca e possibilmente biologica, magari a chilometri zero. L’ideale sarebbe disporre di un piccolo orto, ma anche su un semplice balcone su cui poter piantare qualcosa: ci sono ormai molte soluzioni interessanti per coltivare ortaggi in poco spazio.

foto orto2

Continua

Bioarchitettura: dalle buone pratiche del riciclo dei materiali, un albergo per gli insetti

In un momento come questo nel quale si pone (giustamente!) attenzione all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente, perché non cercare di limitare il più possibile l’uso di insetticidi nei giardini, che spesso colpiscono gli insetti utili come le api tanto quanto quelli dannosi? Un modo potrebbe essere quello di attirare nel nostro angolo verde insetti che si cibano naturalmente dei parassiti delle piante; ad esempio le coccinelle per eliminare gli afidi e magari anche insetti impollinatori.

Continua

Bioarchitettura: nuovo decreto sulle fonti di energia rinnovabile, si punta sul Termico

I ministri Clini e Passera hanno proposto un nuovo decreto per dare impulso di sviluppo alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica ; differentemente da quanto fino ad ora fatto, si vuole incentivare le fonti termiche, sempre lasciate indietro rispetto a quelle elettriche, primo su tutti il fotovoltaico.

Continua

La Biomassa per la Bioarchitettura: energia per un futuro pulito

Quando si pensa alle biomasse, si immagina solo il pellet o residui del legno; non è solo questo anzi stiamo parlando di scenario molto più vasto, che oggi si offre a noi.

Continua