Architettura

Inquinamento indoor

All’interno di un ufficio e talvolta anche nelle abitazioni, ci sono diversi fattori inquinanti come la presenza nell’ aria di un eccesso di CO2, che pur non essendo pericolosa per l’organismo, può comunque portare a una sensazione di sonnolenza e stordimento tanto da ostacolare le attività quotidiane e causare malesseri e malattie.

formaldeide

Continua

Ultimissime

  • Volgono al termine i lavori di ristrutturazione per la BIO-CASA degli architetti…!
  • Concluso ciclo di Workshop sulla BIOEDILIZIA, allo sportello Ecoequo di Firenze, insieme all’associazione Cohousing.
  • Consulenze per RIQUALIFICAZIONE degli edifici residenziali e industriali: Efficienza Energetica
  • Docenze presso ASEV per bioarchitettura, bioedilizia; Redattori per Stile Naturale; Cordinamento commissione DAS dell’Ordine degli Architetti di Firenze
  • PREVENTIVI GRATUITI, formula chiavi in mano per Energie Rinnovabili, Sistemi di Elevazione, Housing Sociale

iarkhi Studio di Architettura Naturale, Sostenibilità e Bioedilizia   Facebook-layouts-blog-post index linkdex logo_twitter_big

Sostenibilità e Bioarchitettura ?

logo

Avete letto i nostri articoli sul giornale online, dei nostri amici di Stile Naturale…?

no? ecco l’elenco completo…!

Ecologia: Architetture pro animali  –  La Sostenibilità parte dal basso  –  Eco-cohousing

Edilizia sostenibile e bioarchitettura:  Edifici in Legno  –  Isolamento a cappotto  –  Materiali Naturali

Fonti rinnovabili: Le Energie Rinnovabili  –  Casa Attiva, Bolletta Zero  –  Acque Reflue, la Fitodepurazione  –  Rinnovabili 3.0 – la Cogenerazione

Corsi bioarchitettura per cittadini: Sportello Ecoequo Firenze

Lo Sportello EcoEquo di Firenze struttura del Comune e gestito in collaborazione con un network di realtà associative locali, organizza corsi, work shop, conferenze, incontri. Anche noi tramite l’ associazione Cohousing Toscana facciamo degli incontri.

foto1

Continua

Impianti fotovoltaici a terra

Dopo circa due anni dall’emanazione della Legge Regionale 21/03/2011 n. 11 la Regione Toscana ha approvato i criteri e le modalità di installazione degli impianti fotovoltaici a terra e dei frangisole con potenza superiore a 20 kW nel pregiato paesaggio toscano.

 

Energie-rinnovabili-eolica-fotovoltaico

Continua

Architettura Green: Pareti verticali verdi, orti e piante

Il sogno di tutti quelli che vivono in città è avere a disposizione verdura fresca e possibilmente biologica, magari a chilometri zero. L’ideale sarebbe disporre di un piccolo orto, ma anche su un semplice balcone su cui poter piantare qualcosa: ci sono ormai molte soluzioni interessanti per coltivare ortaggi in poco spazio.

foto orto2

Continua

Convegno “Il recupero del patrimonio condominiale: sostegno finanziario aspetti giuridici e fiscali”

Siamo stati relatori al convegno che si è svolto martedì 18 dicembre dalle ore 9:00; un interessante congresso sulle realtà condominiali. All’auditorium “Cosimo Ridolfi”, nella nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze, sono stati trattati vari aspetti della riforma condominiale in Italia.

Invito

Continua

Bioarchitettura: nuovo decreto sulle fonti di energia rinnovabile, si punta sul Termico

I ministri Clini e Passera hanno proposto un nuovo decreto per dare impulso di sviluppo alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica ; differentemente da quanto fino ad ora fatto, si vuole incentivare le fonti termiche, sempre lasciate indietro rispetto a quelle elettriche, primo su tutti il fotovoltaico.

Continua

La Biomassa per la Bioarchitettura: energia per un futuro pulito

Quando si pensa alle biomasse, si immagina solo il pellet o residui del legno; non è solo questo anzi stiamo parlando di scenario molto più vasto, che oggi si offre a noi.

Continua

Bioarchitettura – Edifici di Legno

Se vi state chiedendo da tempo se un edificio costruito in legno possa essere la vostra soluzione abitativa, ma non sapete a chi chiedere, noi abbiamo la risposta che fa per voi.

 

Continua